Di Grazia Orazio

Di Grazia Orazio

Di Grazia Orazio
“Il vecchio con la bicicletta” di Corrado Floridia – olio su tela.

Orazio Di Grazia (Linera 1923 – 04 novembre 2008) è stato un contadino ed è divenuto famoso a Nicolosi e dintorni per la sua quotidiana attività che lo vedeva fare la spola da Nicolosi a Catania in sella ad una bici con la quale trasportava i frutti di un orto coltivato ogni giorno nei pressi di Nicolosi. Di Grazia non mancava mai al suo appuntamento quotidiano, qualsiasi condizione meteorologica ci fosse. La sua storia è semplice e la sua vita è stata incentrata sul duro lavoro e sull’amore.

Biografia

Sappiamo ben poco di Orazio Di Grazia: un uomo che pur vivendo a Nicolosi per gran parte della propria vita, ha frequentato poco il paese (specialmente negli ultimi anni). Egli è ricordato perché lo si vedeva quotidianamente fare la spola Nicolosi-Catania / Catania-Nicolosi con la sua vecchia bici. Si alzava all’alba e tornava nella sua piccola casa la sera.

Orazio Di Grazia
Orazio Di Grazia mentre parla del suo grande amore alla giornalista che lo intervista per il documentario a lui dedicato dal Laboratorio di Cinema di Catania.

Nel tratto tra Mascalucia e Nicolosi non si vedeva mai pedalare in sella: lui a terra spingeva la propria bici con grande fatica e dignità. In un documentario a lui dedicato si scopre di come abbia perso l’unico amore della sua vita: la sua donna viene promessa in sposa dal padre ad altro uomo. Ella si lascerà morire pian piano e Di Grazia resterà fedele al suo ricordo, al suo primo amore. Egli stesso afferma nel video che non volle più cercare altra compagna per il resto della sua esistenza.

Riconoscimenti e tributi

A seguito della sua scomparsa, all’età di 85 anni, gli è stato tributato un documentario intitolato “Il vecchio e la bici“, disponibile gratuitamente cliccando qui. In esso lo stesso Di Grazia racconta della sua passione per il lavoro, inteso come scopo della propria esistenza, turbata dalla perdita del suo grande amore – una bella ragazza che si lasciò morire di anoressia, perché data dal padre in matrimonio ad uomo che non amava.

Gli è stata dedicata anche una pagina Facebook, il cui link è disponibile in fondo a questo articolo. Il video qui in basso è una delle altra risorse multimediali che sono disponibili sul conto di Orazio Di Grazia.

L’8 novembre 2015 venne organizzata – dall’associazione “Lungomare liberato”, in collaborazione con “Ruote libere” e “Piazza Stesicoro Liberata” – una pedalata “Catania-Nicolosi” in ricordo di Di Grazia Orazio.


Altre risorse

Il vecchio e la bici
La bici sotto il vulcano

Collegamenti Esterni

Orazio Di Grazia

* Pagina Facebook dedicata a Orazio Di Grazia.

* Cortometraggio “Il vecchio e la bici” su Laboratorio di Cinema – Catania.

* Il vecchio e la bici | Youtube

* Il vecchietto in bici, domenica il ricordo «Una pedalata da Catania a Nicolosi» | su MeridioNews del 7 novembre 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.