Santo Spada, Salvatore (Stilista)

Santo Spada

Santo Spada - Stilista
Lo stilista S. Spada in una foto del 2010 pubblicata sul suo sito ufficiale

Santo Spada (Catania 1986) è uno stilista che opera a Milano, Londra e Parigi. Ha vissuto a Nicolosi sino all’adolescenza, frequentando le scuole del paese. Da sempre ha rivelato una personalità eccentrica, ma sobria e mai scontrosa.

La carriera da stilista

Spada si è interessato alla moda e alla bellezza sin da giovanissimo. Ha iniziato a lavorare come apprendista presso l’atelier San Crispino di Catania e ha tentato di proporre a Nicolosi le proprie creazioni. Riesce, infatti, a organizzare una sfilata presso il parco comunale Anselmi che riscuote un discreto successo e stimola l’interesse del pubblico nicolosita. Ciononostante le prospettive che il paese offre non sono sufficienti per Santo. Dopo queste prime esperienze, infatti, si impegna per raggiungere traguardi ancor più prestigiosi – che lo portano a lasciare la natìa Nicolosi.

Lo stilista Santo Spada al Varsavia Fashion Week 2013
Lo stilista nel 2013 al
Varsavia Fashion Weekend
(foto di P. Gancarczyk)

Nel 2006, infatti, vince il Concorso Internazionale “Modalive Mediterraneo” – una manifestazione dedicata agli stilisti emergenti. Nel 2009 conclude la propria formazione biennale presso l’Istituto Europeo di Design (I.E.D.) di Milano, indirizzo Fashion and Texiles. Nel 2011 vince il concorso “Next Generation”. Nel 2013 sfila con le proprie creazioni sulla passerella del Varsavia Fashion Weekend. L’attività del nostro stilista è in continua evoluzione, ed è proprio grazie a gente della sua tempra che Nicolosi ha acquisito lustro in Italia e nel mondo (e potrà sperare di ottenerlo anche in futuro).

Stile e tecnica

Lo stile di S. Spada si richiama all’antica arte del vetro di Murano e al periodo degli anni Trenta. Si caratterizza per l’eleganza sempre sobria ottenuta dal gioco dei chiaroscuri e dalla sapiente combinazione tra stratificazione e leggerezza. Le sue collezioni comprendono abiti da sera, abiti da sposa e cappotti, sempre confezionati su misura e con tecnica artigianale di tagli definitivi e materiali preziosi.

Collegamenti Esterni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.