L’ambizione di un’idea

Ambizione è “NicolosiPedia”

Ambizione

Il modo migliore di inaugurare il nostro “blog” è, di certo, quello di dire chiaramente quale sia la nostra idea…

In queste poche righe vogliamo spiegare qual è, secondo noi, il vero spirito di NicolosiPedia (L’enciclopedia Nicolosita). L’idea è quella già sperimentata da Wikipedia: creare un punto di riferimento dal quale attingere informazioni, quando se ne ha voglia o necessità. NicolosiPedia è un progetto privato, nato senza fondi o sponsor, ma che è aperto a tutti coloro i quali abbiano memoria, informazioni o – più semplicemente – passione per Nicolosi.

La nostra ambizione è quella di trasformare la passione per il nostro paese e renderla viva, utile: per puro amore di conoscenza. Spesso, infatti, sappiamo poco o nulla del luogo in cui viviamo e della gente che sta lì, nella casa accanto. Nicolosipedia sarà un’enciclopedia e raccoglierà la vita di Nicolosi: dai nicolositi più illustri o stravaganti, a quelli più semplici. Siamo disposti a creare uno spazio per ciascuno di voi, per ogni vostro progetto: e questo perché siamo convinti che la storia siamo noi!

Ciò che c’era dieci anni fa, oggi non esiste più. Amici d’infanzia ci hanno lasciato. Persone illustri hanno fatto grande questo paese prima ancora che nascessimo. Sarebbe bello avere traccia di tutto questo. Di ciò che è, di ciò che è stato e di tutto quello che verrà. Non vogliamo premi Nobel: noi vogliamo dedicarci ai nicolositi. Questa è la nostra ambizione e il servizio che vogliamo rendere in favore del paese di Nicolosi.

Il nostro intento non è quello di scherzare o di creare voci per prendere in giro la gente: NicolosiPedia vuole raccontare tutto di tutti (dal “primo cittadino” all’ultimo). E vuole farlo con serietà e oggettività: i pettegolezzi li lasciamo agli altri.

Rispettando questa mission, siamo pronti a valutare e accettare di buon grado qualunque aiuto, contributo o suggerimento possa far crescere il nostro progetto.

Intanto metti “Mi piace” sulla nostra pagina – che trovi Qui. E non dimenticarti di visitare sempre il nostro sito, per non perderti nulla.

Grazie!
La Redazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.