Largo Dei Vespri (Piazza del Cinema – ‘U Ferru)

Largo dei Vespri

Il Largo Dei Vespri (conosciuto anche con i nomi di: ‘U Ferru e Piazza del Cinema) è un piazzale che si trova al centro di Nicolosi. Su di esso confluiscono e si incrociano le vie: “Etnea”, “Longo Abate”, “Galvagno” e “Cesare Battisti”.

Storia

Questo slargo si pone proprio in mezzo a quella che, un tempo, veniva chiamata la “Via Messinea” (odierna Via Cesare Battisti) la quale era la strada che portava diretta a Messina.

Il Cinema, il Bar e la Farmacia

Largo Dei Vespri: Farmacia Bonaccorso / Ex Cinema Colosseo
Prospetto della Farmacia Bonaccorso, che nasce all’interno dell’ex Cinema Colosseo (Foto del 2015)

Su di esso insistono da sempre diverse realtà imprenditoriali di Nicolosi: prime fra tutte il Café Elite (ex Gran Bar) e la Farmacia Bonaccorso (ex Cinema Colosseo). Proprio la presenza dell’enorme struttura che un tempo fungeva da cinema (e che nel 2015 è stata integralmente ristrutturata per far posto alla Farmacia del paese), ha fatto sì che – il Largo Dei Vespri – venisse ribattezzato come “Piazza del Cinema” (in siciliano “Chiazz’o Cinema”). Il Largo Dei Vespri, nel passato, era chiamato anche “‘U Ferru” – probabilmente per indicare la ringhiera di ferro che lo caratterizza (posta sul lato della Via Etnea). Storica è anche la presenza della Macelleria dell’Etna.

Pompe di benzina

Fino ai primi anni del 2000 il Largo Dei Vespri ospitava due piccoli distributori di carburante – uno accanto alla ringhiera e l’altro (di rimpetto) accanto al Café Elite (ex Gran Bar). Al loro posto sorgono spazi adibiti a posteggio e/o marciapiede.

Il largo dei vespri a Nicolosi
Scorcio di luna piena sulla Via Cesare Battisti, vista dal Largo Dei Vespri di Nicolosi.
Si nota la ringhiera di ferro dell’affaccio su Via Etnea.
Foto di Pietro Magrì (2015)

Collegamenti Esterni

Fotografie di Pietro Magrì

Il geometra Pietro Magrì mette a disposizione di Nicolosi e della comunità internet la sua passione per la fotografia e la documentazione storica del paese. Qui in basso un post sulla pagina di NicolosiPedia con delle foto di qualche anno fa.

In quel di Nicolosi… A breve arriva 'U Ferru… (Fotografie di Pietro Magrì).

Posted by Nicolosipedia: l'enciclopedia nicolosita on Martedì 22 dicembre 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.