Mazzaglia Antonino detto Nino

Mazzaglia Antonino

Mazzaglia Antonino
Mazzaglia Antonino immortalato con il trofeo del troneo di calcetto estivo del 2013.

Mazzaglia Antonino (Catania 17 aprile 1986 – Nicolosi 05 novembre 2013) è stato un perito industriale, commerciante e atleta nicolosita, morto improvvisamente all’età di 27 anni per un malore.

Biografia

Secondo di due figli, padre impiegato alle poste del paese e madre casalinga, ha da sempre vissuto con la famiglia a Nicolosi, frequentando le locali scuole, sino a quando non si è diplomato come perito industriale. Ha iniziato a lavorare nel settore dei trasporti, ma ha scelto poi di dedicarsi al commercio internazionale di bigiotteria con una grande e affermata impresa di Nicolosi (Zappalà Bigiotteria). Antonino è stato un capace atleta di calcio a 5 e a 7, nel ruolo di portiere. Proprio nell’estate 2013 aveva vinto il torneo nicolosita.

Interessi

Tutti lo ricordano per la sua estrema bontà e semplicità. Non si deve dimenticare, però, che Antonino è stato un talentuoso calciatore – nel ruolo di portiere – ed era un grande tifoso del Torino Calcio. Per questo motivo la comunità granata gli ha riservato vari tributi di stima sui siti dedicati e durante gli incontri della squadra. Tributi che sono continuati anche negli anni successivi alla sua scomparsa. Con l’impegno dell’Amministrazione, ad un anno esatto dalla sua scomparsa, gli è stato dedicato un Memorial calcistico con lo scopo di raccogliere fondi per donare un defibrillatore al Comune di Nicolosi.

Articoli correlati

Tributo a Mazzaglia Antonino

Collegamenti Esterni

* Nicolosi, Memorial Antonino Mazzaglia “Diamo una scossa alla vita” | pubblicato su Sicilia Journal in data 05/11/2014 (firmato da Antonella Agata Di Gregorio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.