Vetus Pub – Panineria

Vetus Pub

Vetus Pub | Portico d'ingresso
Questo scatto mostra la scalinata del portico d’ingresso del Vetus Pub a Nicolosi

Il Vetus Pub è stato uno tra i primi locali di Nicolosi ispirato al modello delle Public House britanniche. Si è trattato di un innovativo esordio di birreria/panineria per giovani e teenager. L’attività è iniziata intorno al 1997, per opera di un gruppo di giovani che hanno costituito una società in nome collettivo (denominata ufficialmente: “Vetus S.N.C. di Lombardo Ignazio & C.”).

La location

Il Vetus Pub aveva sede in una casa della Via Etnea di Nicolosi, caratterizzata da decorazioni architettoniche di pietra lavica, tipiche della tradizione del paese. Trovandosi al piano rialzato rispetto alla strada, l’ingresso appariva quasi monumentale, con la sua scalinata di pietra lavica e il suo arco che immettevano sulla terrazza estiva. L’interno vedeva una predominanza di legno, con ambienti e arredi rustici. Caratteristici erano i due rialzi su soppalco.

Il menù

L’offerta del Vetus Pub era costituita principalmente dal menù classico di panini e antipasti fritti, integrato da particolari bruschettone (condite come pizze) e piadine. Il locale offriva anche dei piatti unici a base di carne o verdura oltre diversi tipi di insalatone di grande formato.

La chiusura

L’attività del Vetus Pub, che era iniziata come esperienza giovanile per lo staff (tra i cui membri spiccano Ignazio Lombardo e Mario Bonaventura), ha risentito negativamente del boom del settore gastronomico, che ha interessato il paese di Nicolosi negli anni di inizio millennio. Le difficoltà scaturenti dall’esigenza di rinnovamento hanno portato il Vetus alla chiusura, nel 2015, per far posto ad un nuovo progetto, il “Soho Food and Drinks” – che ha radicalmente trasformato il locale in un moderno American Bar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.